sabato 11 maggio 2024

I folletti italiani dalla lettera A alla lettera Z: lettera D-E

 



Derscialet: Folletti notturni che amano aggirarsi per i boschi delle Alpi della Svizzera italiana. Come tutti i Folletti simili agli Incubi, amano entrare furtivamente nelle case degli uomini e sistemarsi sulla pancia degli ignari dormienti. In questa anomala posizione, premendo con tutte le loro forze all’altezza dello stomaco, provocano sogni angosciosi. Impediscono una corretta e distesa digestione.

I folletti italiani dalla lettera E

Encof: Singolari Folletti notturni dalle sembianze femminili.
Si racconta (pochi lo fanno ad alta voce) che amano aggirarsi nelle campagne con il favore dell’oscurità. Per combinare scherzi terribili agli uomini che hanno la malaugurata sorte di incontrarli. Lo scherzo consiste nel provocare terribili incubi ai dormienti. L’Encof può vantare solo pessime azioni. Talvolta ostruisce il condotto del fumo per asfissiare i contadini con l’ossido di carbonio prodotto dalla combustione del legno. Il cibo di cui si nutre è quello della fattoria dove compie le sue malefatte. Apprezza soprattutto i dolci appena sfornati. Talvolta gioca brutti scherzi anche a cavalli e asini, evitandone accuratamente gli zoccoli.

Esprit Follett: Diffusa genia di Folletti abitanti della Val d’Aosta e del sud della Francia. Su di loro è viva una curiosa tradizione popolare. Si racconta che in particolari periodi dell’anno, durante le bufere più violente, le stalle vengano assalite da questi spiriti Folletti. Si divertono a liberare le mucche e a farle correre sotto la pioggia fino a condurle in luoghi lontani. Non è dato sapere l’esatta locazione, per riportarle poi nelle stalle dopo qualche ora. Altre volte si limitano a mungerle e a rubare il latte.

Nessun commento:

Posta un commento