Samhain (termine gaelico pronunciato "seminare-vincere") è una festa pagana che affonda le sue radici nell'antica tradizione spirituale celtica. Si celebra tipicamente dal 31 ottobre al 1° novembre per celebrare il raccolto e dare il benvenuto alla "metà oscura dell'anno". I celebranti credono che durante Samhain la barriera tra il mondo fisico e quello spirituale si abbatta, consentendo una maggiore interazione tra gli umani e gli abitanti dell'Altromondo.
Antico Samhain
Gli antichi Celti consideravano Samhain la più importante delle quattro feste del fuoco trimestrali, che si tenevano a metà strada tra l'equinozio d'autunno e il solstizio d'inverno. Durante questa stagione, i fuochi dei focolari nelle case venivano lasciati a consumarsi mentre si raccoglievano i raccolti.
Dopo il raccolto, i celebranti si univano ai sacerdoti druidi per accendere un fuoco comune usando una ruota che produceva attrito e accendeva fiamme. La ruota rappresentava il sole e veniva utilizzata nelle cerimonie insieme alle preghiere. Veniva sacrificato del bestiame e i partecipanti portavano le fiamme del falò alle loro case per riaccendere i focolari.
I primi testi descrivono Samhain come una festa obbligatoria di tre giorni e tre notti, durante la quale i partecipanti erano tenuti a presentarsi al cospetto dei re o dei capi locali. Chi non vi partecipava rischiava la punizione degli dei, spesso sotto forma di malattia o morte.
In Irlanda, Samhain aveva anche una componente militare, con troni cerimoniali preparati per i comandanti dell'esercito. Chiunque commettesse un crimine o impugnasse un'arma durante la celebrazione rischiava l'esecuzione.
Alcuni resoconti parlano di sei giorni di forti bevute, solitamente di idromele o birra, accompagnate da sontuosi banchetti.
La storia di Halloween
In origine Halloween si chiamava Samhain e segnava la fine della stagione del raccolto per i contadini celtici.
Mostri di Samhain
Poiché i Celti credevano che la barriera tra i mondi potesse essere attraversata durante Samhain, lasciavano offerte fuori dai villaggi e dai campi per le fate, o sidh. Si aspettavano anche che gli antenati tornassero in questo periodo, quindi le persone si travestivano da animali e mostri per evitare di essere rapite dalle fate.
Diversi esseri soprannaturali erano legati alla mitologia di Samhain, tra cui una creatura mutaforma chiamata púca che riceveva offerte per il raccolto dai campi. Si diceva che Lady Gwyn fosse una donna senza testa vestita di bianco che inseguiva i viandanti notturni, accompagnata da un maiale nero.
Il Dullahan appariva come una creatura maliziosa o come un cavaliere senza testa che portava la propria testa. In groppa a un cavallo dagli occhi di fuoco, la sua apparizione era considerata un presagio di morte.
Si dice anche che durante Samhain si aggiri una banda di cacciatori nota come Sluagh , o Schiera delle Fate, che rapisce persone o ruba anime dall'ovest.
Miti di Samhain
Uno dei racconti più popolari di Samhain narrati durante la festa è " La Seconda Battaglia di Mag Tuired", che narra lo scontro finale tra il pantheon celtico, i Tuatha Dé Danann, e i loro malvagi oppressori, i Fomor. Il mito narra che la battaglia ebbe luogo durante Samhain.
Un'altra famosa storia di Samhain, Le avventure di Nera, racconta la storia dell'eroe Nera che incontra un cadavere e delle fate ed entra nell'Altro Mondo.
Samhain è presente anche nelle avventure dell'eroe mitologico Fionn mac Cumhaill, che combatté contro l'abitante degli inferi sputafuoco Aillen, noto per aver incendiato la Sala di Tara ogni Samhain.
In un'altra leggenda di Fionn mac Cumhaill, l'eroe viene inviato nella Terra sotto l'Onda. Ambientato durante Samhain, il racconto descrive anche i suoi raduni festivi.
Samhain nel Medioevo
Con l'avanzare del Medioevo , si diffusero anche le celebrazioni delle feste del fuoco. Piccoli falò, noti come Samghnagans (fuochi personali di Samhain accesi vicino alle fattorie), divennero tradizionali e si diceva proteggessero le famiglie da fate e streghe.
Comparvero anche rape intagliate, chiamate jack-o'-lantern , appese a bastoni e riempite di carboni ardenti. La tradizione irlandese successiva sostituì le rape con le zucche.
In Galles, gli uomini si lanciavano legna infuocata in giochi violenti e accendevano fuochi d'artificio, mentre nell'Inghilterra settentrionale gli uomini sfilavano con dei trombettieri.
Cena muta
In questo periodo ebbe inizio la tradizione della "cena muta", durante la quale i celebranti mangiavano solo dopo aver invitato i loro antenati a unirsi a loro, consentendo così alle famiglie di comunicare con gli spiriti fino alla loro dipartita dopo cena.
I bambini giocavano per intrattenere i defunti, mentre gli adulti condividevano con loro le notizie dell'anno trascorso. Quella notte, porte e finestre venivano talvolta lasciate aperte in modo che i defunti potessero entrare e mangiare i dolci preparati in loro onore.
Samhain cristiano
Quando il cristianesimo prese piede nelle comunità pagane, i leader della chiesa cercarono di riformulare Samhain come una festa cristiana.
Il primo tentativo venne da Papa Bonifacio nel V secolo, che spostò la celebrazione al 13 maggio e lo designò come giorno dedicato alla commemorazione di santi e martiri. Le feste del fuoco di ottobre e novembre, tuttavia, continuarono nonostante questo decreto.
Nel IX secolo, papa Gregorio spostò la celebrazione in concomitanza con la festa del fuoco, dichiarando il 1° novembre festa di Ognissanti e il 2 novembre festa dei morti.
Samhain si fonde con Halloween
Nessuna delle due nuove festività ha eliminato gli aspetti pagani della celebrazione. Il 31 ottobre divenne noto come All Hallows Eve, o Halloween , e conteneva molte delle tradizionali pratiche pagane prima di essere adottato nell'America del XIX secolo dagli immigrati irlandesi.
Si pensa che il "dolcetto o scherzetto " abbia origine da antiche usanze irlandesi e scozzesi praticate nelle notti che precedono Samhain. In Irlanda, il "mumming" consisteva nell'indossare costumi, andare di porta in porta e cantare canzoni in onore dei defunti, ricevendo dolci come ricompensa.
Anche gli scherzi di Halloween risalgono a Samhain, anche se nell'antica festa la colpa degli scherzi veniva solitamente attribuita alle fate.
Wicca e Samhain
Un'ampia rinascita di Samhain nella sua forma pagana tradizionale ebbe inizio negli anni '80 con l'ascesa della Wicca .
Le celebrazioni Wiccan di Samhain variano, spaziando dalle tradizionali cerimonie del fuoco alle celebrazioni moderne che incorporano elementi di Halloween e rituali in onore della natura e degli antenati. I Wiccan considerano Samhain come il volgere del nuovo anno e includono pratiche Wiccan comuni nelle loro festività.
Nella tradizione druidica, Samhain onora i defunti con una festa il 31 ottobre che solitamente include un falò e la comunione con gli spiriti. I pagani americani spesso celebrano l'occasione con eventi di musica e danza noti come "Witches' Balls", che si tengono nei pressi di Samhain.
Ricostruzionisti celtici
I pagani che seguono le tradizioni celtiche con l'obiettivo di reintrodurle fedelmente nel paganesimo moderno sono noti come ricostruzionisti celtici.
In questa tradizione, Samhain si chiama Oíche Shamhna e onora l'unione del dio dei Tuatha Dé Danann, Dagda, con il fiume Unis. I ricostruzionisti celtici celebrano l'occasione decorando le loro case con ginepro e allestendo un altare per i defunti, dove si tiene un banchetto in onore dei cari defunti.
Nessun commento:
Posta un commento