mercoledì 30 ottobre 2024

Lacnunga (Rimedi) - Testi medici e preghiere antiche anglosassoni



La Lacnunga ('Rimedi') è una raccolta di testi medici e preghiere anglosassoni vari, scritti principalmente in inglese antico e latino. Il titolo Lacnunga , una parola inglese antica che significa 'rimedi', non è nel manoscritto: fu dato alla raccolta dal suo primo curatore, Oswald Cockayne, nel diciannovesimo secolo. Si trova, dopo altri testi medici, nell'Harley MS 585 della British Library , un codice probabilmente compilato in Inghilterra alla fine del decimo o all'inizio dell'undicesimo secolo. Molti dei suoi rimedi erboristici si trovano anche, in forma variante, nel Bald's Leechbook , un altro compendio medico anglosassone.


Il Lacnunga contiene molti testi unici, tra cui numerosi amuleti , alcuni dei quali offrono scorci rari sulla religione popolare anglosassone e sulle pratiche di guarigione. Tra gli amuleti ci sono diversi incantesimi in versi allitterativi in ​​inglese antico, i più famosi dei quali sono quelli noti come For Delayed Birth , Nine Herbs Charm e Wið færstice ('Contro un dolore improvviso e lancinante'). Ci sono anche diversi amuleti in irlandese antico corrotto .


Tra le preghiere latine, la più lunga è una redazione della Lorica di Laidcenn (in passato spesso nota come Lorica di Gildas ). Questo poema irlandese del settimo secolo, conservato anche in altri manoscritti, è un membro del genere lorica delle preghiere protettive. Questa istanza assume la forma di una lunga litania di parti del corpo per le quali il parlante cerca la protezione di Cristo e di una moltitudine di angeli dagli assalti dei demoni . È accompagnato in questo manoscritto da una glossa interlineare in inglese antico, che probabilmente deriva da un esemplare nel dialetto merciano.

Nessun commento:

Posta un commento