lunedì 19 febbraio 2024

La Triplice Luna


«... loro ti chiamano Ecate,

dea dai molti nomi, Mene,

Artemide lanciatrice di dardi, Persefone,

Signora dei cervi, luce nel buio, dea dai tre suoni,

dea dalle tre teste, Selene dalle tre voci,

dea dal triplo volto, dea dal triplo collo,

dea delle tre vie, che tiene,

la fiamma perpetua in tre contenitori,

tu che offri la tripla via,

e che regni sulla tripla decade.»

Oggetto cultuale della Tradizione Wicca e Pagana, la Triplice Luna non può mancare tra gli Strumenti Magici di ogni Strega o Stregone. In legno scolpito e dipinto in nero e oro.

La religione Wiccan ed anche altre correnti neopagane credono che tempo prima della diffusione dei culti monoteistici, la Dea triplice impersonasse i tre aspetti della Dea Madre (o Madre Natura, o Grande Dea), anticamente distinta da Gaia, la Madre Terra (la Magna Mater romana), a cui però venne in seguito assimilata.

Questa rappresentazione della Dea della tripla luna mette in risalto le fasi lunari e attribuisce alle fasi della luna l'evolversi della femminilità. In alcune credenze sono associate anche i cicli naturali della nascita, della vita e della morte. Il ritmo lunare e femminile è di circa 28 giorni, motivo per cui in passato, ma anche nei giorni nostri, la luna è stata associata direttamente all'energia Femminile.




I tre aspetti della Dea sono la Giovane, pura e rappresentazione del nuovo inizio; la Madre, generatrice della vita, disponibile e compassionevole; e la Vecchia Saggia, rappresentante il culmine della vita nella totale conoscenza ed esperienza. Questi aspetti rappresenterebbero il ciclo della vita: nascita, vita e morte, che si riproducono all'infinito in un cerchio continuo.

In alcune religioni neopagane che hanno inglobato il concetto della Dea triplice spesso i tre ruoli vengono assegnati a varie dee.

La Giovane

La giovane rappresenta la nascita, lo sviluppo futuro, l'incanto, il principio femminile. Dee identificate in questo aspetto possono essere: Brigid, Nimue, Durgā, Verdandi, Atena, Artemide e altre.

La Madre

Rappresentante la fertilità, l'equilibrio, il potere, la misericordia. Può essere identificata con: Aa, Ambika, Cerere, Astarte, Selene, Lakshmi, Urd, e altre.

La Donna anziana

Rappresentante la saggezza, il riposo e la compassione può essere identificata con: Hel, Maman Brigitte, Oya Yansa, Skuld, Sedna, Kālī, Ecate e altre.


Così nel simbolismo della Triplice Luna (Aspetto della Triplice Dea) vediamo che la luna crescente a sinistra rappresenta la fanciulla, il momento in cui si è giovani e quindi associato all'apprendimento della propria spiritualità. La luna piena al centro rappresenta la madre, il momento di massimo sviluppo della personalità e delle responsabilità. La luna crescente calante rappresenta la donna anziana, simbolo di saggezza e di fase terminale della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento