sabato 11 novembre 2023

Bottega Magica consiglia: Il Greenman e l'Homo Selvaticus - L'anima naturale e la natura animale

 

Il greenman e l'homo selvaticus. L'anima naturale e la natura animale

di Federico Gasparotti (Autore)

Anguana Edizioni, 2014

Formato Libro - Pagine: 80 - 15x20,5cm

EAN13 9788897621386

 

Chi è l'Uomo Selvatico? E chi il GreenMan? Perché le due figure vengono costantemente sovrapposte e confuse, quando in realtà si tratta di due entità distinte e, sebbene complementari, addirittura opposte? In questo saggio l'autore, per la prima volta, propone una chiara descrizione di differenze e affinità, e soprattutto traccia un ordito utile all'interpretazione simbolica degli elementi del gioco. Fra bestie, demoni e semidei il lettore viene accompagnato ad analizzare i punti focali della storia di questi due potenti archetipi, silenziosi protagonisti dell'immaginario collettivo prima ancora che dell'iconografia sacra (pagana e cristiana).

Questo libro non vuole essere uno studio esaustivo sulle 2 figure, ma un serio invito alla riflessione ed un saldo punto di partenza per scoprire il senso ultimo della coesistenza fra Anima Naturale e Natura Animale.

Autore

Federico Gasparotti (1971), laureato in scienze politiche a indirizzo sociologico, saggista e conferenziere, da sempre coltiva la passione per la cultura celtica, il druidismo e lo studio dei simboli. Nel 1999 ha fondato celticworld, il portale italiano di musica e cultura celtica. Ha pubblicato Il GreenMan e l'Homo Selvaticus - L'anima naturale e la natura animale (2014), La Verde Pelle di Gaia. Dialogo di un druido e un biologo nel bosco (2015) e Ogam: l’alfabeto celtico degli alberi (2010-2012).

Un porta(Tre)candele Rituale con Runa

Oggi vi propongo un piccolo portacandele scalare  per tre tealight che rallegreranno le vostre serate o creeranno la giusta atmosfera durante i vostri Rituali. Interamente costruito il legno di Thuia!






Libri Consigliati: I Riti del Solstizio

 

Autore Richard Heinberg

Anno di Pubblicazione 2001

Pagine 168

Formato 17x24

Illustrazioni 40 Disegni

ISBN 9788827214336

Tematiche Storia Folklore


Per molti secoli i nostri antenati hanno celebrato le stagioni dell'anno con feste rituali. Tali feste le più importanti e universalmente osservate erano i due Solstizi (d'estate e d'inverno) avevano molteplici funzioni: creavano maggiore coesione all'interno della comunità, erano uno sfogo collettivo, ma soprattutto accrescevano il senso di comunione con la Natura.

Oggi non c'è più traccia di questi riti, se non nella loro irriconoscibile versione commerciale rappresentata dal Natale e dal Capodanno, e si è perso il senso d'interazione ciclica tra la Terra e il Cielo.
 Un rapporto sano con questi poteri più grandi di noi è senza dubbio la strada da percorrere per ripristinare l'originario equilibrio Terra-Sole che l'uomo ha sempre più compromesso e per ristabilire anche l'equilibrio nella comunità umana. Il libro di Richard Heinberg racconta il modo in cui tradizionalmente le diverse culture del mondo dal Medio Oriente alle Americhe, dall'India all'Europa celebravano questi riti, e come al giorno d'oggi si possano ripristinare le feste del ciclico rinnovarsi della Terra, accogliendo il Nuovo con canti, danze e giochi. Non occorrerà intraprendere costosi viaggi verso antichi luoghi sacri come Stonehenge, Uluru o Avenbury, ma sarà sufficiente, con spirito d'osservazione e cuore aperto, scoprire i siti geocosmicamente speciali nella nostra zona, in campagna come in città; potremo essere da soli o coinvolgere un gran numero di persone in attività collettive d'ogni tipo, all'insegna della gioia, del piacere di stare insieme e del rispetto per la Natura.